Primo Premio LEGGIMI FORTE. Silei vincitore della sezione Ragazzi con “Se il diavolo porta il cappello”
9th Mar

2014

1964968_637584686277568_1289790081_n

Primo Premio LEGGIMI FORTE. Silei vincitore della sezione Ragazzi con “Se il diavolo porta il cappello”

Dopo l’inizio e il durante, della splendida avventura di questo PRIMO PREMIO “LEGGIMI FORTE”, finalmente siamo giunti alle votazioni per proclamare sia per la sezione ragazzi, che per quella bambini, i due autori vincitori tra i cinque titoli messi in discussione ( 5 per ogni categoria). Una giuria tutt’altro che semplice, rappresentata da circa 200 alunni appartenenti alle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado). Il concorso, ricordiamo organizzato dal Centro Leggimi Forte, in collaborazione con la prestigiosa rivista internazionale Andersen (che ha scelto i titoli da portare in questione), l’istituto comprensivo Sulmona-Leone di Pomigliano d’Arco e la libreria Mondadori del centro Vulcano Buono di Nola, ha avuto come location di votazione/scrutini e quant’altro, l’Auditorium della scuola media statale “Mauro Leone” (sita sempre nella cittadella delle fabbriche).

Sabato 8 marzo 2014 è stata la volta della sezione ragazzi, la cui mattinata si è conclusa così, annunciando FABRIZIO SILEI con il suo “Se il diavolo porta il cappello” (edito Salani), vincitore di questa prima edizione:

Voti ottenuti:
Voti 45 FABRIZIO SILEI – Se il diavolo… porta il cappello . Salani editore
Voti 42 TOMMASO PERCIVALE – Ribelli in fuga – Punto Einaudi Milano  Ragazzi
Voti 39 AA. VV.  – Parole fuori – Il Castoro
Voti 36 MATTEO CORRADINI – La Repubblica delle farfalle – Rizzoli
Vito 16 ROBERTO INNOCENTI – Cappuccetto Rosso -  La Margherita

Proclamato Silei come vincitore, gli abbiamo subito chiesto una breve dichiarazione, soprattutto per mantenere “caldo” quel momento così emozionante,il quale ha risposto affermando :

 ”Quando un proprio libro vince un premio è sempre una gioia per uno scrittore, ma quando il premio è uno di quelli che fa leggere i ragazzi, quando a votare il tuo libro sono i ragazzi direttamente come nel caso di LEGGIMI FORTE, la gioia è immensa, Allora capisci che tutti coloro che ti hanno detto che il tuo libro era troppo difficile, troppo così o troppo cosà per i ragazzini di oggi, si sbagliavano e che tu avevi ragione a continuare a pensare che i ragazzi sono migliori di noi e sono stupendi. Che meritano le storie migliori, senza sconti e che, soprattutto, sanno riconoscere una buona storia quando la incontrano. Grazie a tutti!”

Lunedì 10, stesso luogo, stessa ora (9.30) votazione per la categoria bambini. Chi sarà il vincitore di questa…?

Condividilo: