Incontro con PULSATILLA, autrice del libro “Il campo è aperto”
1st Apr

2024

pulsatilla-1

Incontro con PULSATILLA, autrice del libro “Il campo è aperto”

Lunedì 8 Aprile incontro con Valeria di Napoli, in arte PULSATILLA, autrice del libro “Il campo è aperto”. Dialoga con l’autrice Simona Griso, psicoterapeuta, letture di Pasquale Avallone. Centro Leggimi Forte.

IL CAMPO È APERTO. Finalmente l’incontro con un editor in gamba permette a quella considerevole mole di scritti di venire alla luce e di confluire in un libro, Il campo è aperto, un romanzo fortemente autobiografico in cui, con un registro che tiene sempre in primo piano le emozioni, tante tematiche legate alla consapevolezza affiorano. Gli anni della formazione, i sentimenti, la scoperta delle relazioni, i legami familiari, la salute mentale, Pulsatilla si lascia conoscere in questo libro con disarmante generosità. Nei suoi pensieri, offerti con uno stile lieve, accattivante, senza orpelli, ci ritroviamo facilmente, condotti da una sensibilità profonda e una onestà non comune. I brevi capitoli ci scorrono davanti nella lettura come diapositive, da cui traspare una luce vivida che delinea contorni e colori. Un libro che ha una traiettoria sicura, e che continua a svolgersi anche dopo l’ultima pagina, lo percepiamo nettamente.

 PULSATILLA (Valeria Di Napoli) scrive anche per giornali, cinema, fumetti. Comincia a scrivere negli anni del liceo e nel 2001 è finalista al Premio Campiello giovani. La ballata delle prugne secche è il suo primo romanzo, una storia ispirata dal suo blog che narra il suo rapporto con il mondo. Ha collaborato alla sceneggiatura del film Maschi contro femmine e del sequel Femmine contro maschi, con il regista Fausto Brizzi, Marco Martani e Massimiliano Bruno.

Condividilo: