F.Sillani ci racconta il suo ultimo simpaticissimo “Libro dei Mostri”.
8th Dec

2013

untitled

F.Sillani ci racconta il suo ultimo simpaticissimo “Libro dei Mostri”.

Approdato da poche settimane in libreria, “Il Libro dei Mostri” è l’ultimo divertentissimo capolavoro della nota autrice e Illustratrice soprattutto, per bambini, Febe Sillani. Il testo, pubblicato attraverso il marchio editoriale di Einaudi Ragazzi, affronta un po’ ogni genere di mostro, spettro, mummia o altro che sia.

Divertenti anche le situazioni, costruite con un grande tocco di umorismo e allegria, elemento che le rende per questo motivo uniche, in cui questi simpatici personaggini, talvolta buoni e pronti all’aiuto, altre volte invece cattivi e dispettosi, si vengono a trovare.

Da delineare è anche la forte presenza dei bambini in ogni storia, che alla fine sono sempre loro gli imprescindibili protagonisti degli eventi succosi e spaventosi per certi versi ma…con una buona dose finale di risate a volontà.

Bhè, altro non possiamo svelare in merito a quest’ultima chicca; abbiamo però posto delle curiosità a riguardo alla preziosa creatrice del tutto (sia delle storie che delle magiche illustrazioni):

- Come mai hai voluto cimentarti proprio in personaggi, come i mostri?

Dunque…ho avuto sempre una passione smisurata per i racconti del terrore e di conseguenza anche ai film. Appena ho potuto leggerli mi sono letta tutto Poe e Lovecraft. E poi tutto il vecchio cinema horror, mummie, vampiri, frankenstein. Amo Vincent Price e tutti gli altri vecchi attori del cinema horror che hanno fatto storia. E poi mi piace disegnare, nasco prima di tutto come illustratore e poi come autore. E’ stata una conseguenza al fatto che nessuno scriveva per me. Così ho scoperto di potermi scrivere da sola le storie che desideravo di più. E’ davvero un privilegio.

- …L’emozione è più intensa quando scrivi o quando illustri?

 Le due cose mi piace che vadano a braccetto, a volte mi viene prima il disegno di un personaggio…così gli cucio addosso la storia. e a volta mi viene prima la storia e poi di conseguenza la illustro. Il libro dei mostri (quello einaudi ragazzi) è il secondo libro dei mostri che ho scritto. In questo momento sto scrivendo il terzo. Ho ancora tante cose da dire su questi esseri così misteriosi e affascinanti.

Condividilo: