“Più Libri più Liberi”. Intervento del Presidente P.Grasso alla presentazione di un Libro della Sinnos contro le mafie
4th Dec

2013

PI_LIB~1

“Più Libri più Liberi”. Intervento del Presidente P.Grasso alla presentazione di un Libro della Sinnos contro le mafie

Partirà domani, 5 dicembre 2013 e si protrarrà fino a domenica 8, “Più Libri più Liberi”, XII Fiera Nazionale della media e piccola editoria. Location dove si svolgeranno queste intense giornate di completa immersione nella lettura, scrittura e quant’altro abbia a che fare con il mondo del Libro, il Palazzo dei Congressi dell’EUR (Piazzale Kennedy, 1 – ROMA). Molto fitto il programma generato, con attività per piccini, adolescenti e adulti. Presentazioni, laboratori, centinaia di stands con Editori Professionisti, nonostante siano definiti medi e/o piccoli.

Proprio nella giornata di apertura, alle ore 12:00 nella Sala Diamante, si svolgerà la presentazione di una nuova chicca della Sinnos Editrice, che sarà in libreria da gennaio prossimo. Parliamo di “Salvo e le mafie”, di Riccardo Guido, con le illustrazioni di Sergio Riccardi, collana NOMOS+.

Il testo, narra la storia di Salvo, un ragazzino palermitano, proveniente da una famiglia mafiosa. Il suo bisnonno, infatti,  viveva negli anni in cui la mafia controllava la campagna e le attività agricole; suo nonno invece, si occupò del traffico di droga, quando la mafia subentrò in questo controllo e in quello edilizio e infine a suo padre, era stato affidato il compito di  monitorare il nord Italia, successivamente alla strage di Capaci. Con la nascita di Salvo però, l’uomo inizia a pensare al futuro del proprio figlio, un futuro che potrebbe essere di vergogna e disonore in tutti i sensi, già fin dall’infanzia. Questo pensiero lo indurrà a diventare collaboratore di giustizia e ad uscire definitivamente dal giro, avendo il coraggio di dire NO alla criminalità organizzata.

Dalla prefazione del magistrato Raffaele Cantone: «Questo libro nasce dalla convinzione che solo i cittadini realmente consapevoli potranno scegliere di stare dalla parte giusta. E la consapevolezza non si acquista dall’oggi al domani, ma va coltivata con passione, come una pianta che cresce molto lentamente. Fin dai banchi di scuola».

Oltre a Raffaele Cantone, interverranno anche Danilo Chirico per Associazione daSud, l’autore e l’illustratore ovviamente, e per finire il Presidente del Senato Pietro Grasso.

Condividilo: