“Le avventure di Elsa”. Brillante esordio di una mamma casalinga. Info ed intervista all’autrice
31st Oct

2013

1175445_1386623521568513_952932414_n

“Le avventure di Elsa”. Brillante esordio di una mamma casalinga. Info ed intervista all’autrice

Rosa Bizzintino è una giovane mamma casalinga che vive in provincia di Reggio Calabria. Il gruppon editoriale “Albatros – Il filo”, nella sezione Collana Nuove voci, le ha dato la possibilità di coronare finalmente un sogno. Questo sogno si chiama “Le avventure di Elsa”, un libro per bambini uscito quest’anno.

Elsa è una dolce bimba di 6 anni, con i capelli castano scuro, tenuti in ordine quotidinamente da unc erchietto che lei ama adornare di colori vari e piccoli fiorellini. Vive con la mamma in un paesino di montagna; cosa che però non le impedisce assolutamente di emanare tonnellate di vivacità a più non posso. Suo padre, purtroppo, è quasi sempre fuori casa per lavoro e Elsa, giustamente, vive con la speranza, dettata dalla forza che a volte solo i bambini hanno, di poterlo avere tutto per lei prima di quanto si possa immaginare. Ogni capitolo racconta e descrive eventi di pura routine, con cui l’autrice, Rosa, accompagna in modo molto delicato, la sua piccola creatura Elsa. E sono vicende e avvenimenti di consueto comuni al magico mondo dei piccoli, come il primo ed ultimo giorno di scuola, le amicizie, feste particolari e quant’altro.

Abbiamo esposto alcune curiosità alla scrittrice xalabrese in merito a questo suo esordio:

- Quando ti accorgi che la scrittura rientra nel circolo delle tue passioni più care?

La passione per la scrittura me la porto dall’età adolescenziale; infatti gia da allora componevo qualche poesia. Da adulta mi sono dedicata un pò di più, ed ho provato a scrivere il libro.

- Sei una mamma e sei una casalinga. Cosa ti ha spinto principalmente a cimentarti nella scrittura di un libro per bambini?

Non ci sono stati motivi particolari che mi hanno indotto a scegliere una scrittura per bambini; mi fa felice scrivere in particolare argomenti che riguardano i bambini.

- Altri progetti in cantiere o già in costruzione?

Si sto lavorando alla stesura di un altro libro , sempre dedicato ai bambini, ma è ancora presto per parlarne. Nel frattempo ho partecipato insieme ad altri autori alla pubblicazione di un libro di poesie dal titolo “Viaggi Di Versi Nuovi poeti contemporanei” edito da pagine.

Condividilo: