Grande successo per “Lettura e..Cinema”. Serata a dir poco Incantevole.
29th Oct

2013

1379870_583602291675808_1568446151_n

Grande successo per “Lettura e..Cinema”. Serata a dir poco Incantevole.
La Lettura non è mai fine a se stessa. Cosa già nota questa; quando però riesce ad incontrare e ad unirsi alla perfezione con altre forme d’arte, ciò che ne esce è uno splendido sodalizio, capace di donare delle emozioni che attraversano corpo ed anima. Spesso la passione per le arti in generale, infatti, si potrebbe dire che vien leggendo…
Stavolta il connubio, pensato da Leggimi Forte, ha coinvolto davvero un Grande Colosso Letterario e non solo. Parliamo di ENZO STRIANO e dell’omaggio che si è voluto rendere a lui e all’ineguagliabile capolavoro “Il resto di niente”. Un Libro, poi un Film, ma soprattutto una parte importante e fondamentale della storia di Napoli. Conosciuto e famoso ovviamente anche tra la popolazione partenopea.
Lunedì 28 ottobre 2013, presso l’Auditorium della scuola Catullo, sita in Pomigliano d’Arco c’è stato l’incontro di “LETTURA E…CINEMA”, dedicato proprio all’omaggio di cui abbiamo parlato poc’anzi. Preziosi gli interventi di Apollonia Striano (figlia di Enzo), Antonietta De Lillo (regista dal film tratto dal romanzo), per una conduzione ancora più eccellente portata avanti dalla Prof.ssa Gina Annunziata (docente di storia e critica del cinema presso l’università degli studi di Napoli, “L’Orientale”).
Grande affluenza del pubblico, pomiglianese e non, appartenente ad ogni fascia d’età, Lettura di alcuni brani presi dal testo,a  cura del Centro Leggimi Forte, e la visione di una delle scene più belle e più forti del film, il quale oggi difficilmente purtroppo si trova ancora.
Particolare anche l’intervento della regista, Antonietta, che ha dichiarato di aver svolto, contrariamente alle aspettative un lavoro più letterario, a differenza di Striano che invece è stato molto più cinematografico nel libro.
Una serata come poche. Un incontro-evento che rientra in una rassegna che dovrebbe girare maggiormente, specialmente tra i giovani, che diversamente da quanto si credi, amano partecipare ad iniziative come questa, poichè molto più vicini alle arti.
Nella foto riportata, alcuni membri di LEGGIMI FORTE con il Team di protagonisti dell’evento.
Condividilo: