“Le Ragazzone”. 39 ritratti di Donne diverse, di Daniela Rossi. Chi sarà la Quarantesima?
14th Aug

2013

copragazzone20davantijpg-ok_645210

“Le Ragazzone”. 39 ritratti di Donne diverse, di Daniela Rossi. Chi sarà la Quarantesima?

Un libro tutto al femminile e dalle molteplici facce. E’ questa forse la giusta definizione per la nuova chicca di Daniela Rossi, dal titolo “Le Ragazzone. Vivere con stile dopo i 50 anni”. La Rossi, scrittrice, giornalista, psicologa, pittrice e chi più ne ha più ne metta, si ripresenta sulla scena letteraria reduce dal successo “Il mondo delle cose senza nome”, libro che raccontava la sua personale esperienza con il suo piccolo Andrea, il figlio imperfetto di una donna perfetta. Storia comunque toccante in quanto ha affrontato uno di quei temi di cui risulta difficile spesso persino parlare, la sordità infantile. Ricordiamo che la notorietà al romanzo è stata concessa anche e soprattutto grazie alla trasposizione televisiva e teatrale dell’opera.

Ma torniamo alla sua ultima produzione; edito da “Redazione”, il romanzo è a detta stessa dell’autrice proprio una tiratona d’orecchie alle donne della mia età che inventano di tutto per sembrare giovani…”  Vengono descritte ben 39 donne e tra queste ci sono figure, come la viaggiatrice, la femminista, l’animalista, poi ce ne sono tre o quattro che mirano ancora a conquistare uomini e in quelle pagine ci sono riferimenti al sesso anche grotteschi.

E ancora continua affermando : “. Credo che, a parte appunto quelle un po’ più “spinte” le ragazzone che ho raccontato possano avere qualche caratteristica tipica delle madri di oggi”

Inoltre, nell’analizzare ogni ritratto femminile, Daniela si serve della sua professione di psicologa per suggerire strategie esistenziali proponendo, alla fine del testo, un test-concorso rivolto a tutte le donne, in modo tale da stabilire a chi meglio potrebbe toccare il posto di Quarantesima Ragazzona!

Simpatica, dotata di un’ironia fuori dal comune e con un temperamento a dir poco vistoso, ci confida che il target di lettura più adatto in realtà non esiste, anzi. Ci confessa addirittura che il pensiero di confrontarsi con età differenti, specialmente gli adolescenti, la intriga in modo particolare. E come piccola anteprima (gesto di grande stima da parte sua) ci svela che “Le Ragazzone…” arriveranno anche in teatro…

Che altro dire?… Tutte a cimentarsi in queste pagine in modo da potersi identificare in uno dei ritratti e…Tutti a leggere per appurare se si conoscono già tutte le varie tipologie di Donna, oppure se c’è ancora qualcosa da scoprire.  

 

 

Condividilo: