Presentazione del libro “La Fortuna” di Valeria Parrella
5th Nov

2022

fortuna-parrella

Presentazione del libro “La Fortuna” di Valeria Parrella

Venerdì 11 Novembre 2022 alla Sala della Capriate – Via Roma 281 – a Pomigliano d’Arco presentazione del libro LA FORTUNA di Valeria Parrella a cura del Gruppo Lettori “Leggimi Forte”.

Con l’autrice dialogheranno Emilia Lisi e Gaia Baldanza, letture  Giovanna  Porcaro.

All’incontro parteciperanno alunni dell’Istituto Comprensivo Pacinotti di Marigliano Scuola Secondaria di I Grado.

La Fortuna di Valeria Parrella: l’autrice si cimenta stavolta in un romanzo storico ambientato a Pompei: racconta il viaggio di Lucio, un adolescente che è cieco da un occhio, e culmina con l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. attraverso lo sguardo del protagonista.

In un’intervista per Feltrinelli, Valeria Parrella ammette che La Fortuna non assomiglia ai romanzi a cui ha abituato i suoi lettori: storie di donne contemporanee dalla vita complicata. Eppure, a detta dell’autrice, che conosce il sito archeologico di Pompei sin dall’infanzia grazie al lavoro della madre, La Fortuna è uno dei testi in cui, in qualche modo, la dimensione autobiografica è più presente.

La fortuna di Valeria Parrella: la trama del libro

Sin dalla nascita, la vita di Lucio è caratterizzata da una dimensione prodigiosa. Nato durante il terremoto del 62 d.C., che danneggiò buona parte della città di Pompei, il ragazzo scopre di essere cieco da un occhio, ma anche di avere determinazione a sufficienza per riuscire a imparare come vedere e sentire oltre i limiti della sua parziale cecità. È attratto dal mare e dalla navigazione; e il desiderio invincibile di stare al timone di una nave guiderà la sua personale ribellione contro le aspettative della famiglia patrizia che lo vorrebbe destinato alla vita consolare. Anni dopo, a Roma, Lucio diventa allievo della scuola di retorica di Quintiliano e sembra avviarsi verso una carriera prevedibile. Eppure, il desiderio mai sopito del mare lo porterà ad arruolarsi nella flotta di Plinio il Vecchio e a diventare uno dei testimoni diretti dell’eruzione vulcanica, alla guida della nave ammiraglia che invano cercherà di portare soccorso ai cittadini durante la catastrofe.

 

fortuna-parrella

Condividilo: