ANDREA VALENTE “Piccola mappa delle paure” – Pelledoca
20th Nov

2017

paure

ANDREA VALENTE “Piccola mappa delle paure” – Pelledoca
“Piccola mappa delle paure” è una raccolta di storie di Andrea Valente. Quest’ultimo è scrittore e illustratore ed ha avuto successo grazie ad alcune sue creazioni sulle pagine di “New York times” e grazie agli oltre trenta libri per bambini. Questa raccolta di storie è stata pubblicata ne 2017 dalla casa editrice “Pelledoca”.
Il libro contiene delle storie che riguardano la paura e in ogni storia il protagonista affronta in modo diverso la propria, per poi arrivare alla conclusione che è normale averne e che non sempre esse vengono superate. Tuttavia,  questo messaggio non è così chiaro in ogni storia,  anzi , talvolta il consiglio dell’autore pare essere finalizzato alla fuga dalle proprie paure e insicurezze.
Per questo motivo il piccolo lettore, a cui il libro è indirizzato, va guidato durante la lettura del testo ed accompagnato alla ricerca del messaggio positivo.
Il linguaggio usato è semplice, quindi adatto ai bambini, ma, alcune storie sono spesso troncate e frammentarie e quindi non arrivano in maniera diretta ai piccoli lettori.
Angelica Savella IIAP Liceo Serao
Condividilo: