ZITA DAZZI “Pensami forte” – Lapis Edizioni
31st Oct

2017

pensami-forte

ZITA DAZZI “Pensami forte” – Lapis Edizioni

Pensami forte” di Zita Dazzi (Lapis Edizioni). Nata a Milano nel 1965. Ha vissuto a Roma, New York e ora è stabile a Milano. Lavora come giornalista a “la Repubblica” da lungo tempo, trattando prevalentemente temi sociali. Ha pubblicato diversi testi per ragazzi con vari editori.

E’ una storia di grandi emozioni rivolta ad un pubblico giovane ma adatto anche a quello adulto. Affronta il grande tema del reinserimento sociale e, più in generale, della capacità dell’uomo di rialzarsi dopo una sconfitta. Nella storia sono presenti due personaggi: Cosimo, un ragazzo di 16 anni che ha frequentato molte carceri minorili d’Italia e Valentina, ex compagna di scuola. Cosimo e Valentina si tengono in contatto attraverso scambi epistolari. Cosimo sa che ha Valentina che lo aspetta e cercherà di aiutarlo a cambiare vita immaginando per lui un futuro diverso. Il ragazzo, attraverso varie lettere, le racconta qual è il suo stato d’animo e le avventure che gli sono capitate; le sbarre che chiudono Cosimo lo costringono, infatti, ad osservarsi, a volersi bene senza perdonarsi. Lo costringono, inoltre, a cercare strade nuove di rapporto con se stesso e con il mondo. Grazie all’aiuto di Valentina, Cosimo dimostra di voler cambiare veramente e vuole darsi da fare, ed è proprio questo questo che mi ha colpito: la voglia di ricominciare una nuova vita e intraprendere una nuova strada nonostante gli errori commessi e le strade sbagliate che sono state percorse.

Questa storia mi ha dato tante ispirazioni e mi ha insegnato che nella vita se cado, posso tranquillamente rialzarmi, affrontare le avversità e trovare sempre il coraggio di proseguire. Fare, dunque, della mia esistenza qualcosa di spettacolare.

 

                 Giusy Barbato IV AP – Liceo Serao – Centro Leggimi Forte

Condividilo: