Intervento del Liceo Colombo di Marigliano al Convegno su Don Milani del 21 ottobre 2017
28th Oct

2017

don-milani-16-1

Intervento del Liceo Colombo di Marigliano al Convegno su Don Milani del 21 ottobre 2017

Il giorno 21 ottobre 2017 presso l’auditorium della Scuola Catullo di Pomigliano D’Arco (NA) si è tenuto un interessante convegno sulla figura di Don Milani. Le classi V A e V B del Liceo “ C. Colombo” indirizzo: Scienze Umane, di Marigliano(NA) ,coordinate dalla prof.ssa Concetta Angrisani  e dalla prof.ssa  Angela Maria Sannino   vi hanno partecipato, iniziando così il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro nel ruolo di “cittadini attivi”.

Un video ha raccontato l’operato di Don Lorenzo contestualizzandolo nella tematica più vasta della Scuola popolare in Italia e del principio pedagogico della reciprocità. Lo Stato è intervenuto sin dal 1948, ma nel tempo la problematica stessa dell’alfabetizzazione ha subito una trasformazione, diventando “da un lato analfabetismo di ritorno” e dall’altro oggettivandosi in attività educative rivolte agli emigranti arretrati economicamente e deprivati culturalmente. Le alunne del Liceo, dunque, attraverso un rapido excursus storico hanno delineato la delicata problematica, partendo dal “ I Care” a Barbiana e ricordando l’affascinante personalità del maestro Alberto Manzi, che si adoperò ad “unificare” linguisticamente l’Italia attraverso un uso attento ed efficace del mezzo televisivo. L’attività si è conclusa con un accenno introduttivo alle condizioni difficili degli extracomunitari e al progetto pedagogico che in Italia, tra mille difficoltà e spesso solo per intervento del volontariato, si cerca di sviluppare.

Le nostre alunne, nel corso di questo incontro hanno avuto non solo la possibilità di confrontarsi con allievi e allieve dei Licei delle Scienze Umane dei paesi limitrofi, ma in particolar modo hanno accolto il messaggio educativo della giornalista Sandra Gesualdi, figlia di Michele Gesualdi uno dei primi alunni della Scuola di Barbiana e del fondatore del centro “Leggimi Forte” di Pomigliano D’Arco, Pasquale Avallone.

 

Condividilo: