L’ARTE DI ESSERE NORMALE di Lisa Williamson – Il Castoro
3rd Oct

2017

senza-titolo

L’ARTE DI ESSERE NORMALE di Lisa Williamson – Il Castoro

Vero, nitido, genuino. Questo libro ha l’incredibile capacità di denudare due giovani travagliati delle loro inquietudini senza alcuna malizia.

Due vite totalmente difformi, due personalità contrastanti, ma una consapevolezza che li accomuna.

David Piper, un adolescente prigioniero di un corpo a sé ignoto. Si alza tutte le mattine supplicando di riflettere allo specchio le sue reali sembianze. La quotidianità lo distrugge, è abituato ad indossare le etichette a lui attribuite. Dunque, col capo chino sopravvive reprimendo il suo meraviglioso essere. Desidererebbe semplicemente varcare la soglia dell’ingresso di casa e smettere di soffocarsi; tuttavia, le parole si dissolvono sulla punta della lingua ogni qual volta decide di rivelarsi ai genitori.

Leo Denton, tetro, misterioso e nauseato dalla sua continua lotta per la sopravvivenza. Apparentemente indistruttibile, è in realtà già stato annientato dalla società. La sua famiglia è in frantumi, non può fare altro che spegnere lo sguardo e convivere con la sua inflessibile maschera. Lui è tutto ciò che non ti aspetti. Vive con il costante pericolo di essere scoperto, scappa da tutti sicuro di poter essere al riparo dall’ostilità, non accorgendosi di essere imprigionato nel luogo più spietato di tutti: se stesso.

Lisa Williamson dipinge queste crude realtà con estrema leggerezza e ironia, stupendo pagina dopo pagina, costringendo a spogliarsi delle più profonde paure.

Farà incontrare i due, donandogli la possibilità di salvarsi.

Riusciranno David e Leo a demolire le possenti mura dei pregiudizi e a rivelare la loro verace immagine con orgoglio e tenacia?

Fabiana Tardi – Leggimi Forte

Condividilo: