Bambini: news da non perdere!
17th Aug

2015

Leggimi Forte

Bambini: news da non perdere!

Nella nostra rassegna di consigli per l’estate, certamente a non poter mancare sono tutte le news dedicate ai piccolissimi. Ecco a voi alcuni dei titoli che iniziamo a proporre:

 

“Il libro dei vampiri”, di Febe Sillani, edito Einaudi Ragazzi. Una sconcertante e buffa indagine sullo stile di vita dei mostruosi vampiri. Esseri che di notte spaventano e succhiano il sangue di chi incrocia il loro cammino, ma che di giorno hanno una vita decisamente fitta e piena di aneddoti  divertentissimi.  Per colorare le magiche serate estive (e non solo) dei  piccoli dai 5 anni in su.

“Fiabe per occhi e bocca”, di Roberto Piumini con le illustrazioni di Emanuela Bussolati, per Einaudi Ragazzi ancora. In questo libro confluisce un duplice aspetto: la rivisitazione di quattro classici per eccellenza e l’utilizzo esclusivo della rima baciata. Elementi che donano una certa particolarità e un ritmo senza dubbio unico e succulento. Due Grandi che aiutano i “piccoli” ad apprezzare il sapore fiabe spesso tralasciate o prese poco in considerazione. Adatto per bambini dai 5 anni in poi.

“Il Re delle meraviglie”, di Marisa Vestita, edito White Star. Il protagonista è un piccolo omino di bosco, nonché marito della potentissima e acida Regina di Cuori. Una donna dal carattere insopportabile e arrogante. Ma la goccia che farà traboccare il vaso e porterà il re ad avventurarsi fuori dal regno sarà la pessima accoglienza riservata ad Alice (la quale per noi lettori non ha certo bisogno di presentazioni). Durante il viaggio, il re non si farà mancare proprio nulla; capiterà nel regno di Oz, alla corte di Tritone, padr della sirenetta, nel paese dei balocchi e in decine di altri luoghi che si scopriranno solo…leggendo!

“Mamma, ti ricordi di venirmi a prendere?”, di Annalisa Strada, illustrato da Francesca Assirelli, edito Piemme (collana Il battello a vapore). Un testo per bambini dai 4 anni in su che vede come protagonista il piccolo Giorgio, che come tutti i bambini di lasciare la mano della mamma per andare a scuola proprio non vorrebbe saperne. E allora, ogni mattina sulla scia di un pianto che fortunatamente non viene consumato, la dolce mamma ha sempre una soluzione ideale per colmare questa mancanza. Una storia, quindi, che risulta ideale anche e soprattutto per i genitori. In modo particolare, magari per quelli che per motivi lavorativi devono assentarsi anche per il resto della giornata.

A prestissimo con altre sensazionali curiosità!

 

Condividilo: