Leggimi Forte, immancabile consigliere di Letteratura per ragazzi
14th Aug

2015

Leggimi Forte

Leggimi Forte, immancabile consigliere di Letteratura per ragazzi

Dopo i consigli legati alla letteratura per adulti, non potevano mancare le ultime chicche di letteratura per ragazzi. Queste solo alcune delle anteprime che riporteremo in questa calda e torrida estate 2015 :

“Città di carta”, di John Green, edito Rizzoli.  La storia di un ragazzo diciottenne che vive con i genitori in un piccolo quartiere, in Florida, pazzamente innamorato della coetanea del vicinato. I due sono uniti da un ritrovamento che si tinge di giallo, ma che allo stesso tempo va a creare una sorta di legame indissolubile. Ciò nonostante, la ragazza ha una storia con un altro, personaggio abbastanza noto nel mondo sportivo e la cosa fa stare sempre più male il nostro protagonista. All’improvviso però, i due si ritroveranno a vivere un’intensa avventura, che sembra quasi lasciare il tempo che trova e che dovrà affrontare numerose tappe per essere correttamente decifrata.  Un’avventura sulla scia di emozioni senza sosta e che restituisce adrenalina e voglia di lottare a qualunque giovane ne abbia persa.

“Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?”, di Antonio Dikele Distefano, edito Mondadori. Questa è la storia di un ragazzo di colore, cresciuto in Italia tra mille difficoltà eonomiche e sociali con la sua famiglia. Un giovane che, nonostante porti un nome puramente italiano, Antonio, e abbia una forma mentis completamente tipica del nostro paese, si scontra brutalmente con le opinioni non del tutto positive della famiglia della sua amata, Linda. La ragazza, infatti, straziata dai diversi e contrastanti punti di vista sul loro rapporto, decide di lasciarlo. Sarà forse per il non-amore?! Quello che veramente sappiamo è che i veri sentimenti non si arrendono e sono pronti a sfidare tutto e tutti. Un libro per adolescenti (ma rivolto un po’ a tutti ) che analizza luoghi comuni visti dal lato di chi è costretto a subire giudizi spesso, purtroppo, poco meditati.

“Armanda, Elvis e gli altri”, di Emanuela De Ros, edito Sinnos. C’è da dire innanzitutto, che questo è un libro per ragazzi che amano non solo l’avventura e il fantasy, ma anche e soprattutto, lo stampo classico di libro per ragazzi. Con le magiche illustrazioni di Srimalie Bassani, procede con la storia di una streghetta ormai né troppo vecchia nè troppo giovane. Una personalità di gran classe, che si è concessa relazioni sentimentali con Dante Alighieri, Elvis Presley e altri di una certa fama. Ella è continuamente alle prese con suo figlio, Gianperfetto e con sua moglie Ersilia, i quali credono che la streghetta non possa fare una serie di cose. Considerazione legata all’età anagrafica. Comunque sia, ci sarà da stupirsi tra tecnologia, magia, fidanzati e chi più ne ha più ne metta. Testo ideale per chiunque voglia rimanere nel proprio mondo di sogni e cose fantastiche che, fortunatamente nei libri accadono ancora.

Leggimi Forte augura a tutti un sereno Ferragosto e vi invita a tenere sempre sott’occhio il portale per tutte le news e gli aggiornamenti prossimi.

Condividilo: