Grande successo per “Parti con il Libro”. Le considerazioni di A. Ossorio e M. De Giovanni
1st Aug

2014

10247478_659683337472943_6124484370643188632_n

Grande successo per “Parti con il Libro”. Le considerazioni di A. Ossorio e M. De Giovanni

Grande evento dal respiro culturale al 100% organizzato per la serata del 31 luglio 2014 a Napoli. La città partenopea è stata protagonista di una Notte Bianca dedicata interamente ai Libri e alla Cultura, in ogni sua sfaccettatura. La Cultura da cui non si ha paura di ripartire, in una città del sud che troppo spesso viene menzionata non di certo per il suo ricco ed unico patrimonio artistico-culturale. L’evento, il cui titolo è “Parti con il libro” è stato concepito dall’assessorato alla Cultura e alle attività Produttive di Napoli, con l’aiuto delle associazioni di categoria Confocommercio CNA e ASCOM, alcune librerie come ad esempio La Feltrinelli di Piazza de Martiri, Pisanti, Colonnese, Pironti, l’Ibrido, Eva Luna, Beresio, Io ci sto e case editrici quali Ad est dell’equatore e Homo Scrivens. Alcuni artisti di penna e aziende hanno messo a disposizione il loro sapere, la voglia di confrontarsi e i loro prodotti per offrire qualcosa di inconsueto e veramente sano alla città. Si sono recate all’iniziative migliaia di persone, provenienti non solo dal centro ma anche e soprattutto dalla provincia, purtroppo ancor più sottovalutata e degradata. Letture in piazza, performance musicali, passeggiate letterarie e chi più ne ha più ne metta. Napoli non si è fatta mancare proprio nulla stavolta.

Leggimi Forte si è concentrato sull’affascinante sequenza che si è svolta alla Feltrinelli di p.zza de Martiri. Qui il tutto ha avuto inizio alle ore 20.00 con un ammaliante dibattito sulla scrittura femminile a cui hanno partecipato Antonella Ossorio, Antonella Del Giudice, Vincenza Alfano. Tre scrittrici conosciute nel panorama letterario e napoletano in modo particolare. A seguire, l’eccellente reading di Maurizio De Giovanni, tratto da alcune opere inedite di uno dei giallisti più quotati. Ad accompagnarlo musicalmente Leilo Morrà, cantautore della band “JFK e la sua Bella Bionda”.

Per ricordare e respirare ancora le sensazioni di questa magica serata in cui, la magia dei libri ha incontrato quella della notte, vi riportiamo alcune considerazioni di due dei protagonisti menzionati poc’anzi, Antonella Ossorio e Maurizio De Giovanni:

“Il successo della serata conferma quanto forte sia il bisogno di iniziative del genere. La cultura è scritta nel DNA dei napoletani, la respiriamo ogni giorno per il solo fatto di vivere in questa città, e la partecipazione del pubblico parla da sola. Orgogliosa di aver contribuito, e di avere , con le mie amiche Enza e Antonella, dato il benvenuto al fantastico scrittore delle 21.30. Antonella

“Direi che ci sia da essere molto, molto contenti. La città ha risposto alla grande, almeno così è stato alla Feltrinelli: circa trecento persone fino a circa le 23 solo per un reading non mi pare poco, ed era pienissima anche per l’incontro delle tre bellissime ragazze delle 20. Maurizio

Condividilo: