Una settimana di viaggio nel Premio Andersen 2014
23rd May

2014

BANNER-PREMIO-2014

Una settimana di viaggio nel Premio Andersen 2014

Siamo ai “raggi x” i libri finalisti del Premio Andersen 2014. Per quanto riguarda questa settimana, vale a dire l’arco di tempo che va da lunedì 19 maggio a venerdì 23 maggio 2014, i riflettori dell’attenzione sono puntati sui testi di Bruno Tognolini, poeta e scrittore cagliaritano autore, tra gli altri, del testo “L’uccello con tre ali”. Si tratta di una sorta di “passeggiata nel mondo delle filastrocche” attraverso battiti, ritmi e sonorità legati all’antico mondo del “filastrocchiere”. Il ritmo cadenzato dei versi, il senso figurato e non, i punti salienti della sua poetica.

Altro testo che merita di essere menzionato all’Andersen 2014 è sicuramente “Il re dell’isola”(Campanila, 2013), uno scritto che pone l’accento sull’importanza strategica del mare e dei porti d’approdo. L’ambientazione oscilla tra sogno e realtà, in una Genova posta al centro di una fiaba moderna raccontata anche attraverso l’ausilio di un cartone animato correlato. Ad animare il racconto gli autori Ivano Baldassarre e Raimondo Della Calce, che hanno mostrato a diversi  bambini presenti alla presentazione del loro lavoro le varie fasi attraversate da una storia per passare dalla pagina allo schermo.

Anselmo Roveda ed Enrico Macchiavello (rispettivamente scrittore e illustratore), invece, hanno presentato “La camera delle meraviglie” (Coccole Books, 2013) catalizzano l’attenzione su un tale dottor Alfonso Maria Cattivelli dei Baroni Von Mahler, un eccentrico avventuriero che nel corso della sua lunga vita ha raccolto in ogni angolo del pianeta una serie infinita di oggetti bizzarri. Un mix di storie, racconti e immagini di ricordi. Spazio poi all’intramontabile universo dei supereroi, con Fausto Montanari e Giovanni Vannini (Koo Koo Books) al centro del testo “Io sono un supereroe” (Electa Kids, 2014), in cui una schiera di bambini è chiamata ad affrontare la quotidianità “tramutandosi idealmente in supereroi, con tanto di maschera e mantello.

 

Infine fari accesi su una performance di live painting che ha fatto da cornice al testo “Fiume Lento” (Rizzoli 2013) vincitore del Premio Andersen 2014 per il miglior albo illustrato. Un testo in cui il tema del viaggio si riempi di rimandi suggestivi, immagini pittoresche e dolci soavità.

Condividilo: