Premio Leggimi Forte III Edizione. Presentati i libri in concorso.
14th Oct

2015

Premio Leggimi Forte

Premio Leggimi Forte III Edizione. Presentati i libri in concorso.

Lunedì 12 ottobre 2015, nell’Auditorium del plesso Catullo di Pomigliano d’Arco, c’è stata la presentazione dei libri in concorso della III Edizione del Premio Leggimi Forte. Molte le novità, tra cui ricordiamo la collaborazione con la libreria Io Ci Sto di Napoli, nata poco più di 1 anno fa da un programma di fondi partecipato, inoltrato da cittadini per i cittadini.

A presentare alcuni membri del team dell’associazione, accompagnati dall’eccellente presenza di Barbara Schiaffino (direttore responsabile rivista Andersen – partner del concorso) e Walter Fochesato (coordinamento redazionale Andersen ed esperto di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione).

I libri ufficialmente annunciati sono i seguenti:

Per la SEZIONE BAMBINI:

- “Un elefante sotto al letto” , di A. Valente per Lapis Edizioni

- “Yum” , di G. Ascari e P. Valentinis per Panini editore

- “Siate gentili con le mucche” di B. Masini per Ed. Scienza

- “Il numero 5″, di G. Nanni per Il battello a vapore

Per la SEZIONE RAGAZZI:

- “80 Miglia” di A. Ferrara per Einaudi Ragazzi

- “Sarò io la tua fortuna” di L. Frescura e M. Tomatis per Giunti

- “Se tu fossi qui”, di D. Rondoni per San Paolo Edizioni

- “I passi del padre” di A. Stoppa per Euno Edizioni.

Le scuole che saranno protagoniste questa volta non conoscono affatto confini. Infatti oltre a Pomigliano d’Arco e ad altri comuni campani, si è aggiunta una scuola di Sassuolo (Modena) e si attendono altre conferme da ulteriori regioni italiane, entusiaste di aderire all’iniziativa. Evidente da subito la grande partecipazione e la curiosità dei bambini e ragazzi presenti. Una mattinata insomma, all’insegna della magia che questi testi hanno già saputo diffondere.

Ricordiamo le Scuole appena partite nel progetto:

I. C. SULMONA/LEONE di Pomigliano; I. C. FALCONE/CATULLO di Pomigliano; 3. CIRCOLO DIDATTICO di Casalnuovo di Napoli; I. C. ROCCARAINOLA/TUFINO di Roccarainola; I. C. DON MILANI di Caivano; SCUOLA MEDIA STATALE VERGA di Napoli; 5. CIRCOLO DIDATTICO di Napoli; LICEO MAZZINI di Napoli; I.C. SASSUOLO N. 3 di Sassuolo (MO) 

Condividilo: