Dazzi e Rinaldi vincitrici della seconda edizione del Premio Leggimi Forte
1st Mar

2015

10430871_10205176458402946_5286410052389382340_n

Dazzi e Rinaldi vincitrici della seconda edizione del Premio Leggimi Forte

L’atmosfera che ha accompagnato la giornata di sabato 28 febbraio 2015 è stata davvero molto particolare. Circa 200 alunni delle scuole primarie e secondarie, appartenenti a comuni vari ( Pomigliano d’Arco, Caivano, Brusciano, Roccarainola e Acerra), hanno proclamato i vincitori, anzi le vincitrici della seconda edizione del concorso letterario nazionale organizzato da Leggimi Forte in collaborazione con la rivista Andersen. Patrizia Rinaldi, che con “Federico il pazzo ” illustrato da Federico Appel ed edito Sinnos ha vinto la sezione bambini e Zita Dazzi, con “Bella e Gustavo ” edito da Il Castoro si è aggiudicata invece la sezione ragazzi. Vediamo con le dirette protagoniste quelle che sono emozioni e sensazioni di questa particolare vittoria.

RINALDI:“Questo Premio mi fa felice perché il lavoro di Pasquale e Leggimi Forte in un territorio complesso è un esempio per tutti i “no”che si sentono in giro. Perché i libri con cui si è accompagnato il mio sono belli. Perché sono i ragazzi a decidere il loro libro preferito con voto pubblico. Perché da sempre sono le periferie a muovere i cambiamenti. Perché la cura con cui qua trattano le parole muove sentimenti belli e persino la speranza”

DAZZI: “Ringrazio Pomigliano, Napoli, Pasquale, Emanuela e soprattutto i 200 bambini che hanno scelto e soprattutto letto i nostri libri. Leggere è una bella avventura che fa diventare grandi e pieni di curiosità. Che voglia di venire presto dalle vostre parti a ringraziare di persona. Viva la scuola pubblica! Viva Patrizia Rinaldi che condivide con me questa bella emozione”.

 

Condividilo: